Leverage

La definizione di Leverage

La definizione di Leverage

Il Leverage si rifierisce agli strumenti che in negoziazione ti consentono di spingere la controparte verso la tua zona della ZOPA.

In generale la tua controparte tenderà a concederti quello che tu chiedi se saprà che è possibile da parte tua l'applicazione di una sanzione o di un premio.

Una sanzione è quello che il tuo interlocutore vuole evitare ed è quindi una fonte di motivazione per  spingerlo verso le tue richieste

Massimizzare il Valore degli Accordi con un LEVERAGE efficace: Un Esempio Esplicativo

Il concetto di "Leverage" fa riferimento alla capacità o all'autorità che un individuo o un'entità può esercitare su un'altra parte, influenzando le decisioni o i comportamenti di quest'ultima. Questa forma di influenza può derivare da vari fattori, tra cui relazioni personali, posizione sociale, risorse finanziarie o informazioni privilegiate.

 

Prendiamo come esempio la vendita di un immobile. Se decidete di vendere un appartamento a qualcuno che fa parte della vostra cerchia sociale o di amici, la dinamica tra venditore e compratore assume una dimensione particolare.

 

In questa situazione, il compratore non è solo una persona che sta facendo un'operazione commerciale con voi, ma è anche qualcuno legato a voi attraverso una rete di relazioni personali. Questo legame può portare il compratore ad avere un impatto significativo sui vostri comportamenti e decisioni. Potreste, infatti, sentirvi sotto pressione o preoccupati riguardo alla possibilità che, se la transazione non dovesse andare come previsto, ciò potrebbe riflettersi negativamente sulla vostra reputazione all'interno del gruppo sociale. In pratica, la preoccupazione di mantenere un'immagine positiva e di non deludere le aspettative degli altri potrebbe far sì che vi comportiate in modo diverso rispetto a come fareste con un compratore estraneo o non legato a voi in alcun modo.