Mai più.
Tutti li abbiamo visti: film dove si gridava se c'era un medico a bordo. Se volate United Airlines e se sei un medico dovresti volare basso, perché potresti essere sbattuto giù dall'aereo.
Che disastro! Per tutti gli interessati.
Un medico è stato rimosso in maniera violenta da un volo della United Airlines da parte di funzionari di polizia dell'aeroporto internazionale O'Hare di Chicago, domenica scorsa, in un incidente ripreso in video dai compagni di viaggio e condiviso attraverso i social media diversi milioni di volte.
Si possono vedere le guardie aeroportuali afferrarlo in modo aggressivo, colpire il suo volto, sollevarlo dal suo posto e trascinare il passeggero lungo il corridoio dell'aereo, diretto a Louisville, Kentucky. Si possono sentire gli altri passeggeri urlare e gridare “Oh mio Dio” e “Guarda cosa avete fatto”.
La compagnia aerea ha detto in un comunicato che il volo era al completo, e che, poichè nessun passeggero ha accettato di rinunciare volontariamente al proprio posto, i rappresentanti della compagnia aerea hanno dovuto scegliere 4 passeggeri in modo causale, sulla base di classe del biglietto, stato del passeggero e ora del check-in e che un uomo che era stato selezionato si era rifiutato di lasciare il suo posto.
Questo a quanto pare è una prassi piuttosto standard nel settore, le linee aeree fanno overbooking regolarmente nei voli (scommettono che il 5% dei viaggiatori non si presenta) e poi scartano le persone e gli danno un volo successivo e, forse, un buono per futuri viaggi.
Ora, naturalmente, questo è potenzialmente una buona notizia se non si ha un altro volo di collegamento, un appuntamento di un medico (soprattutto se sei il medico), un matrimonio, un funerale, o anche un incontro veramente importante per il tuo business.
Una delle vostre fonti di potere in una negoziazione (che questa dovrebbe diventare) è quello che tu hai che l'altra parte vuole. Se si dispone di un posto che la compagnia aerea vuole indietro abbastanza disperatamente allora si potrebbe negoziare per avere un affare migliore.
In questo caso il passeggero non era disposto a lasciare il volo, nonostante gli incentivi offerti. Mentre tecnicamente gli sarebbe spettato per legge, la forza e la violenza che di un funzionario francamente zelante (per usare un eufemismo) lo avrebbe dovuto fare ricredere.
L'opportunità per il medico ora è che, come persona con un notevole risentimento, dovrebbe fare una proposta a United per risolvere il problema.
Mentre lamentarsi e litigare su di chi era la colpa può essere notevolmente catartico, non ti porterà molto lontano. Voli gratuiti per tutta la vita e un pacchetto di assistenza sanitaria potrebbe essere meglio.