Torna a Insights

Ottenere il massimo

Claudio Cubito

L'altra settimana stavo programmando una vacanza a Barcellona e dovevo prenotare un albergo. Consultando siti come booking.com o expedia.it è impressionante l'offerta a cui si può accedere: solo a Barcellona 360 hotel, 547 appartamenti, 193 affittacamere, 83 ostelli. Se dovete andare a Parigi dovrete passare più tempo a selezionare uno dei 1351 hotel!

Fortunamente questi portali, oltre a proporre altri servizi come il volo aereo ed il noleggio auto, hanno segmentato l'offerta delle strutture in modo da restringere la ricerca ad alcune decine in base ai nostri criteri di scelta.

Non sempre per un cliente il prezzo low cost è un must; in alcuni casi la scelta dell'hotel è fortemente condizionata da altri desiderata. Sto pensando, non solo alle stelle o alle recensioni, ma ad esempio alla vicinanza alla spiaggia o al centro, alla connessione internet Wi-Fi (forse non così indispensabile in vacanza), al parcheggio, alla palestra (se ancora non siete pronti per la prova costume), alla piscina (per i più pigri), alla spa & centro benessere, alla disponibilità di camere familiari, alla possibilità di portare animali (non mi riferisco a certi bambini!), al ristorante, ...

Come in una negoziazione, avrete prima pensato ai must e ai desiderata, indicando un ordine di importanza e valutando a quali potete rinunciare.

Se fate una prenotazione on-line, rimane poco alla creatività dei veri negoziatori. Altrimenti dovreste fare come me e preparare un elenco di concessioni che l'hotel può farvi, per loro di poco valore ma per voi e i vostri familiari significativi per accrescere il comfort della vacanza.

Vi fornisco solo qualche spunto: due camere adiacenti se siete con i bambini (ma lontanissime dai suoceri), una maggiore flessibilità di check-in o di check-out, la migliore vista del mare dalla vostra camera, la stanza ad un piano alto, magari più silenziosa, il tavolo migliore al ristorante, il saluto dello chef, la connessione wi-fi gratuita, una raccolta di guide a vostra disposizione, uno sconto con un servizio taxi locale che collabora con l'hotel, l'organizzazione di un'escursione in barca a vela o di una visita guidata, ...

Negli anni, con mia moglie, abbiamo creato una lista di oltre 50 differenti 'desiderata' da richiedere agli hotel e ogni anno ci impegniamo a trovarne di nuove. Perché le negoziazione è un processo di scambio e bisogna essere creativi nel chiedere.

Questo vi serve per tenere in esercizio le vostre abilità, perché come ripetiamo noi di Scotwork, ci vuole metodo ed allenamento continuo. Il nostro obiettivo è farvi diventare negoziatori esperti. Veloci e creativi. In grado di trovare la soluzione più adatta, qualsiasi sia la sfida. Diventerete artisti nel creare grandi accordi oggi che diventeranno solidi e duraturi business domani.

Arrivederci a settembre!

Claudio Cubito | © Copyright Scotwork Italia

Iscriviti al nostro blog

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e dalla Google Privacy Policy si applicano i seguenti Terms of Service. Rispettiamo la vostra privacy. Per ulteriori informazioni fate riferimento alla nostra Privacy Policy.