Il governo britannico ha annunciato lo scorso mese, una serie di
riforme destinate a cambiare il modo in cui sono gestite le
prigioni.
Una delle aree chiave è il modo in cui i prigionieri guadagnano
privilegi. Il Segretario della Giustizia - Chris Grayling - ha
dichiarato: "In passato, abbiamo inviato il messaggio sbagliato.
Dal mese di novembre, i detenuti devono guadagnarsi attivamente i
privilegi e sono stati avvertiti che una semplice assenza di
cattivi comportamenti non sarà ritenuta sufficiente."
Bene.
Sono solo io o il problema con il buon senso comune è che non è
abbastanza comune?
Non voglio entrare nel dibattito che in alcuni casi il carcere è
una sorta di villaggio di vacanze, o anche il discorso filosofico
di riabilitazione o di punizione. La realtà è che se diamo
le cose a costo zero poi sembrano non avere alcun
valore.
Un mio cliente si lamentava che era sotto pressione per ridurre il
prezzo. "Non capiscono che io sono significativamente già oltre i
livelli di servizio su questo segmento di business."
Non va bene se non glielo dici, e se non lo scambi nella migliore
delle ipotesi con il commercio dei servizi che sono fuori dalla
portata normale per un contratto più lungo, con condizioni
migliori, o almeno con uno spazio riservato nel loro parcheggio (il
più creativo nella tua lista dei desideri è il migliore).
Quando negoziamo, diamo un esplicito valore alle concessioni che
facciamo. Se siete tentati di dare più di quello che l'altra parte
chiede, riflettete attentamente sull'impatto che può avere sul loro
comportamento. E sulla vostra redditività.
Alan Smith, Claudio Cubito