laurel-and-hardy.jpg

Ancora un bel problema!

Pubblicato: gen 17 , 2019
Autore: Alan Smith

Ti sei mai trovato in quello scenario da incubo in cui sei in una trattativa con un altro nel team e il partner, che hai portato con te alla riunione, sembra essere in una situazione di morte cerebrale quasi certa, inizia a rivelare nuove informazioni, concede le cose che hai concordato di non concedere, è conciliante quando dovrebbe essere duro e rigido quando dovrebbe essere morbido.

Ancor peggio, l'altra parte si è accorta di questo crollo mentale ed ha iniziato a concentrarsi sul collega, anche se avevate concordato che avresti guidato la trattativa?

Molte di queste situazioni si possono controllare con l'essere completamente preparati per il negoziato ed avere un piano chiaro, ma, in realtà, questa scelta può rivelarsi particolarmente problematica quando il tuo partner (che potrebbe anche essere il tuo capo!) inizia a comportarsi come un pazzo.

Se hai visto qualcuno dei i film fantasiosi di Stanlio e Ollio, puoi comprendere quanto sia facile andare fuori pista, e come nel caso di Laurel e Hardy può creare un precedente che ti porterai dietro per il resto della vita.

Stan Laurel e Oliver Hardy sono stati all'apice delle loro potenzialità come attori in film di successo per il leggendario produttore Hal Roach. Roach è nato nel 1892 a New York. Dopo una vita iniziale dura, è finito a Hollywood e ha iniziato prendendo parti in commedie come attività extra. Secondo tutti i resoconti, incluso il suo, era un attore terribile, ma vide un futuro nel mondo del cinema e nella produzione di film, in particolare nelle commedie.

Il suo rapporto come produttore per Laurel e Hardy era tutto a suo favore e secondo i suoi termini. Pagava le due stelle (oggi come oggi sarebbero superstar) con uno stipendio ridicolo, il che significa che, nonostante il loro successo, questi sono rimasti relativamente poveri senza prendere parte allo share del botteghino.

L'altra mossa astuta di Roach consisteva nel firmare con Laurel e Hardy contratti non sincronizzati. Ad un certo punto quando il contratto di Stan venne a scadenza Stan e Ollie si misero d'accordo e chiesero delle modifiche contrattuali che Roach rifiutò. Ollie non si attenne al piano originale con Stan continuò a fare film per Roche senza Stan, il che fu in parte la causa che fece perdere il favore del pubblico alla coppia di comici.

Sullo schermo, Hardy era la figura paterna di Stan più innocente, ma fuori dallo schermo le loro personalità erano molto diverse e Laurel era il professionista più serio, un maniaco del lavoro, affinando le sceneggiature e le riprese cinematografiche a lungo nella notte.

Queste differenze non li aiutavano come una squadra, Roach sembrava essere in grado di separarli nonostante il loro ovvio rispetto, ammirazione e amore per l'altro.

Qual è la risposta a queste sfide?

Beh, se ti trovi incapace di controllare il tuo collega nonostante tutta la preparazione e la pratica che ti puoi permettere e le pause, richieste durante il meeting, per allinearlo alla strategia concordata allora il mio consiglio è di non portarlo con te. Prendi qualcun altro o fallo tu stesso.

Per Ollie forse sarebbe stato in grado di mantenere la partnership con Stan in modo più redditizio rompendola in modo negoziato. Di certo la partnership li ha messi in seri problemi cercando di farla funzionare. 

 

 

Sei interessato ad un white paper su settori specifici? Click di seguito 


CONDIVIDI

ISCRIVITI AL NOSTRO NEGOTIATION MAGAZINE

Noi abbiamo a cuore i tuoi dati personali. Per maggiori informazioni puoi consultare la privacy policy.


ULTIMI POST


TAGS

Ultimi post:

Il Valore dell'Inganno

Mrs May is wandering around Europe attempting to find a remedy to the ‘Back-stop’ impasse in the Brexit Withdrawal Agreement. She is telling everyone that there are new ideas she will be putting on the table and that she is sure a solution will be found. Few believe her...

Ultimi tweet:

Società licenziataria: Scotwork Italia s.r.l.
Via Pontida 1/a
Legnano
20025
Italia
+39 02 87168862
info.it@scotwork.com
Seguici
cpd.png
voty2016_sign_gold.png