I 10 MIGLIORI TRUCCHI SPORCHI DELLA NEGOZIAZIONE

1. Intimidazione fisica
Destabilizzare psicologicamente la controparte sedendosi vicino, sporgendosi sul tavolo, sedendosi su una poltrona più grande, posizionandoli con il sole negli occhi.
2. Seminare una cattiva semente
Disseminare falsi indizi sul contesto strategico o sulla situazione operativa per strutturare diversamente le aspettative della controparte.
3. Fraintendimento deliberato
Fraintendere deliberatamente un punto a vostro vantaggio, nella speranza che la controparte non lo colga o sia troppo intimorita per correggerlo, ad esempio con un riassunto errato.
4. Il voto del silenzio
Rifiutarsi di dare qualsiasi informazione o spiegare alcuna dichiarazione/proposta che viene fatta.
5. La studentessa che ridacchia
Minare la fiducia della controparte nella loro posizione/proposta passandosi appunti o lanciandosi sguardi e ridacchiando.
6. Poliziotto buono, poliziotto cattivo 
Applicare una pressione psicologica con questo vecchio classico. L'effetto desiderato è che il poliziotto buono ottiene concessioni incrementali a seguito del comportamento del poliziotto cattivo.
7. Tortura cinese dell'acqua
La ripetizione continua della stessa richiesta a prescindere dalla risposta (a meno che sia 'sì'), nella speranza di sfinire la controparte o almeno di ottenere da loro concessioni supplementari.
8. Usare l'atomica
Respingere modeste richieste minacciando sanzioni sproporzionate.
9. Il brivido
Reagire in modo incredulo ad una proposta dicendo "Non puoi essere serio, quello che dici non è nemmeno realistico".
10. Il borseggiatore
Strappare deliberatamente un piccolo extra dopo l'accordo, ad esempio un pagamento differito o il cambiamento di una specifica.

Ultimi post:

Ostaggi della negoziazione

Come parte del nostro impegno a migliorare le capacità negoziali di molte delle società nel mondo, abbiamo addestrato oltre 200.000 buyer, area manager, direttori acquisti, commerciali, marketing, responsabili delle risorse umane, direttori generali e amministratori delegati. Spesso incontriamo persone che si sentono in trappola di fornitori o clienti e ci chiedono cosa devono fare. Ecco 5 suggerimenti utili per una negoziazione più efficace.

Ultimi tweet:

Società licenziataria: Scotwork Italia s.r.l.
Via Pontida 1/a
Legnano
20025
Italia
+39 02 87168862
info.it@scotwork.com
Seguici
cpd.png
voty2016_sign_gold.png