united-airlines-plane.jpg
© Markus Mainka | Shutterstock.com

C'è un Dottore a Bordo?

Pubblicato: apr 17 , 2017
Autore: Claudio Cubito

Mai più.

Tutti li abbiamo visti: film dove si gridava se c'era un medico a bordo. Se volate United Airlines e se sei un medico dovresti volare basso, perché potresti essere sbattuto giù dall'aereo.

Che disastro! Per tutti gli interessati.

Un medico è stato rimosso in maniera violenta da un volo della United Airlines da parte di funzionari di polizia dell'aeroporto internazionale O'Hare di Chicago, domenica scorsa, in un incidente ripreso in video dai compagni di viaggio e condiviso attraverso i social media diversi milioni di volte.

Si possono vedere le guardie aeroportuali afferrarlo in modo aggressivo, colpire il suo volto, sollevarlo dal suo posto e trascinare il passeggero lungo il corridoio dell'aereo, diretto a Louisville, Kentucky. Si possono sentire gli altri passeggeri urlare e gridare “Oh mio Dio” e “Guarda cosa avete fatto”.

La compagnia aerea ha detto in un comunicato che il volo era al completo, e che, poichè nessun passeggero ha accettato di rinunciare volontariamente al proprio posto, i rappresentanti della compagnia aerea hanno dovuto scegliere 4 passeggeri in modo causale, sulla base di classe del biglietto, stato del passeggero e ora del check-in e che un uomo che era stato selezionato si era rifiutato di lasciare il suo posto.

Questo a quanto pare è una prassi piuttosto standard nel settore, le linee aeree fanno overbooking regolarmente nei voli (scommettono che il 5% dei viaggiatori non si presenta) e poi scartano le persone e gli danno un volo successivo e, forse, un buono per futuri viaggi.

Ora, naturalmente, questo è potenzialmente una buona notizia se non si ha un altro volo di collegamento, un appuntamento di un medico (soprattutto se sei il medico), un matrimonio, un funerale, o anche un incontro veramente importante per il tuo business.

Una delle vostre fonti di potere in una negoziazione (che questa dovrebbe diventare) è quello che tu hai che l'altra parte vuole. Se si dispone di un posto che la compagnia aerea vuole indietro abbastanza disperatamente allora si potrebbe negoziare per avere un affare migliore.

In questo caso il passeggero non era disposto a lasciare il volo, nonostante gli incentivi offerti. Mentre tecnicamente gli sarebbe spettato per legge, la forza e la violenza che di un funzionario francamente zelante (per usare un eufemismo) lo avrebbe dovuto fare ricredere.

L'opportunità per il medico ora è che, come persona con un notevole risentimento, dovrebbe fare una proposta a United per risolvere il problema.

Mentre lamentarsi e litigare su di chi era la colpa può essere notevolmente catartico, non ti porterà molto lontano. Voli gratuiti per tutta la vita e un pacchetto di assistenza sanitaria potrebbe essere meglio.


CONDIVIDI

Claudio-Cubito-432.jpg (1)

Chi è l'autore:

Claudio Cubito
Durante i 20 anni nel settore chimico, di cui gli ultimi 8 come Amministratore Delegato di una società appartenente ad un gruppo inglese, ho negoziato numerosi accordi internazionali, tra cui acquisizioni di aziende e siti produttivi. Partner in una digital start-up con l'incubatore Digital Magics, ho sviluppato esperienze di negoziazione per il finanziamento delle start-up nelle fasi di early e later stage.

Leggi il post Claudio Cubito

Altri post di Claudio Cubito

Ultimi post:

Ostaggi della negoziazione

Come parte del nostro impegno a migliorare le capacità negoziali di molte delle società nel mondo, abbiamo addestrato oltre 200.000 buyer, area manager, direttori acquisti, commerciali, marketing, responsabili delle risorse umane, direttori generali e amministratori delegati. Spesso incontriamo persone che si sentono in trappola di fornitori o clienti e ci chiedono cosa devono fare. Ecco 5 suggerimenti utili per una negoziazione più efficace.

Ultimi tweet:

Società licenziataria: Scotwork Italia s.r.l.
Via Pontida 1/a
Legnano
20025
Italia
+39 02 87168862
info.it@scotwork.com
Seguici
cpd.png
voty2016_sign_gold.png