6 Consigli di Negoziazione da Frank Underwood di "House of Cards"

Pubblicato: apr 18 , 2016
Autore: Stefano Beretta

Che si abbia familiarità con il personaggio di Frank Underwood, che è il presidente degli Stati Uniti nella serie TV di successo, "House of Cards", o meno, ecco alcuni ottimi suggerimenti di negoziazione sulla base di alcune delle migliori citazioni di Frank.
Sei consigli di negoziazione da Frank Underwood di "House of Cards".

Che si abbia familiarità con il personaggio di Frank Underwood, che è il presidente degli Stati Uniti nella serie TV di successo, "House of Cards", o meno, ecco alcuni ottimi suggerimenti di negoziazione sulla base di alcune delle migliori citazioni di Frank.

Si prega di notare che io non giustifico un sacco di azioni di Frank in quanto sono spesso guidate dall'etica discutibile, la manipolazione e l'inganno. Ho scelto alcune delle citazioni di Frank che si possono applicare nelle trattative in cui contano le relazioni, sia nel mondo degli affari che nella vostra vita personale.

1. SII SINCERO

"Ho tolleranza zero per il tradimento, cosa che impareranno presto in modo indelebile."

Sarebbe giusto dire che siamo stati tutti sopresi nell'atto di mentire o fare qualcosa abbiamo detto che non avremmo fatto - la cui conseguenza danneggia la fiducia in un rapporto. La gente ha la memoria lunga se sono stati ingannati, e potrebbe richiedere molto tempo per ricostruire la fiducia, forse solo in parte e non completamente.

Sii sincero con le persone e costruisci un rapporto di fiducia quanto puoi. I rapporti di fiducia permettono negoziati più vantaggiosi, poichè le informazioni, gli interessi e gli obiettivi saranno condivisi più liberamente.

2. TEAMWORK

"Io amo quella donna. La amo più di quanto gli squali amano il sangue."

Frank si riferisce a sua moglie, Claire, che lo sostiene quasi in ogni decisione che fa. Fanno una squadra formidabile. Preparano ed elaborano strategie insieme e poi hanno ruoli chiari nelle trattative: Frank agisce come statista e Claire l'Appoggia sempre (per lo più, mi spiace per lo spoiler).

Si vedono troppe cose al tavolo negoziale. Se si è da soli è necessario essere in grado di ascoltare bene, parlare bene, avere un atteggiamento flessibile, individuare questioni di fondo / interessi, fare proposte che siano prese in considerazione, porre domande pertinenti e l'elenco potrebbe continuare. Avendo una squadra, si ha il lusso di poter delegare i compiti, e quindi di ridurre il rischio di perdere qualcosa, così come gestire il processo in modo più efficace e proporre la propria posizione, in modo chiaro.

3. COME SI NEGOZIA UNA LUNGA LISTA

"È così che si divora una balena ... un morso alla volta."

Se vi trovate in una negoziazione con un lungo elenco di problemi che si stanno affrontando, è meglio gestirne uno per uno. Se si presenta una proposta monstre, può essere schiacciante per l'altra parte e creerà difficoltà a raggiungere accordo. Cercate il consenso punto per punto. La risposta sarà un 'sì', 'forse' o 'no'. Passa l'intera lista, raccogli i 'sì' e torna ai 'forse' e 'no' per trovare la flessibilità per capire quali di questi può diventare un 'sì'.

4. RIVELA LE INFORMAZIONI

"Non c'è modo migliore di una marea di nuda verità per sopraffare un filo di dubbio."

Abbiamo discusso di come la fiducia permetta accordi più vantaggiosi. Un modo per costruire la fiducia è quello di fornire informazioni. Rivela quante più informazioni possibili e fallo subito. Troverai che se si è liberi di condividere le informazioni, l'altra parte sarà più incline a ricambiare. Tale sinergia presto vi darà una base vantaggiosa per costruire proposte che affronteranno sia i vostri che i loro interessi. Ciò permetterà di migliorare le possibilità di fare un affare più duraturo.

5. VERIFICA LA TUA POSIZIONE

"Se non ti piace come il tavolo è disposto, gira il tavolo."

Sei in situazione di stallo? Non ti piace la prospettiva del negoziato in corso? Prendi un timeout. Verifica la tua strategia e la preparazione. Alcuni ostacoli possono essere insormontabili, ma la maggior parte possono essere negoziati. La negoziazione è un processo creativo. Crea opzioni che possono superare un ostacolo o un'obiezione e attraverso queste cambia la tua prospettiva.

6. GESTISCI IL PROCESSO

"Vuoi sapere che cosa necessita il vero coraggio? Di tenere la bocca chiusa, non importa quello che senti. Tenendo tutto insieme quando la posta in gioco è alta."

Gestisci il processo di negoziazione. Procedi ad un ritmo adatto. Utilizza i rinvii se hai bisogno di tempo per pensare, o se si sta andando in tondo, o se si raggiunge lo stallo su una questione. A volte, potrebbe essere necessario rallentare le cose per il bene della controparte. Se avete la sensazione che non possono comprendere appieno i problemi o che sono stati messi sul piatto, è nei vostri e nei loro interessi rallentare, o fare una pausa. Se sono confusi o incerti non ci sarà mai un 'sì'.

Inoltre, tieni le emozioni sotto controllo, perché un atteggiamento competitivo stimola una risposta competitiva.

Tyler Hall, Stefano Beretta


CONDIVIDI

Stefano-Beretta-432.jpg (1)

Chi è l'autore:

Stefano Beretta
Sono Presidente e Managing Partner di Scotwork Italia dal 2011. Ho dedicato gli ultimi dodici anni nel settore TLC come Sales Manager Internazionale. Durante questo periodo ho negoziato diversi accordi strategici per conto di Cable & Wireless Communications, tra cui anche la vendita di tutto il business Corporate Europeo.

Leggi il post Stefano Beretta

Altri post di Stefano Beretta

Ultimi post:

Ostaggi della negoziazione

Come parte del nostro impegno a migliorare le capacità negoziali di molte delle società nel mondo, abbiamo addestrato oltre 200.000 buyer, area manager, direttori acquisti, commerciali, marketing, responsabili delle risorse umane, direttori generali e amministratori delegati. Spesso incontriamo persone che si sentono in trappola di fornitori o clienti e ci chiedono cosa devono fare. Ecco 5 suggerimenti utili per una negoziazione più efficace.

Ultimi tweet:

Società licenziataria: Scotwork Italia s.r.l.
Via Pontida 1/a
Legnano
20025
Italia
+39 02 87168862
info.it@scotwork.com
Seguici
cpd.png
voty2016_sign_gold.png