Ottenere il massimo

Pubblicato: ago 05 , 2013
Autore: Claudio Cubito

L'altra settimana stavo programmando una vacanza a Barcellona e dovevo prenotare un albergo. Consultando siti come booking.com o expedia.it è impressionante l'offerta a cui si può accedere: solo a Barcellona 360 hotel, 547 appartamenti, 193 affittacamere, 83 ostelli. Se dovete andare a Parigi dovrete passare più tempo a selezionare uno dei 1351 hotel!

Fortunamente questi portali, oltre a proporre altri servizi come il volo aereo ed il noleggio auto, hanno segmentato l'offerta delle strutture in modo da restringere la ricerca ad alcune decine in base ai nostri criteri di scelta.

Non sempre per un cliente il prezzo low cost è un must; in alcuni casi la scelta dell'hotel è fortemente condizionata da altri desiderata. Sto pensando, non solo alle stelle o alle recensioni, ma ad esempio alla vicinanza alla spiaggia o al centro, alla connessione internet Wi-Fi (forse non così indispensabile in vacanza), al parcheggio, alla palestra (se ancora non siete pronti per la prova costume), alla piscina (per i più pigri), alla spa & centro benessere, alla disponibilità di camere familiari, alla possibilità di portare animali (non mi riferisco a certi bambini!), al ristorante, ...

Come in una negoziazione, avrete prima pensato ai must e ai desiderata, indicando un ordine di importanza e valutando a quali potete rinunciare.

Se fate una prenotazione on-line, rimane poco alla creatività dei veri negoziatori. Altrimenti dovreste fare come me e preparare un elenco di concessioni che l'hotel può farvi, per loro di poco valore ma per voi e i vostri familiari significativi per accrescere il comfort della vacanza.

Vi fornisco solo qualche spunto: due camere adiacenti se siete con i bambini (ma lontanissime dai suoceri), una maggiore flessibilità di check-in o di check-out, la migliore vista del mare dalla vostra camera, la stanza ad un piano alto, magari più silenziosa, il tavolo migliore al ristorante, il saluto dello chef, la connessione wi-fi gratuita, una raccolta di guide a vostra disposizione, uno sconto con un servizio taxi locale che collabora con l'hotel, l'organizzazione di un'escursione in barca a vela o di una visita guidata, ...

Negli anni, con mia moglie, abbiamo creato una lista di oltre 50 differenti 'desiderata' da richiedere agli hotel e ogni anno ci impegniamo a trovarne di nuove. Perché le negoziazione è un processo di scambio e bisogna essere creativi nel chiedere.

Questo vi serve per tenere in esercizio le vostre abilità, perché come ripetiamo noi di Scotwork, ci vuole metodo ed allenamento continuo. Il nostro obiettivo è farvi diventare negoziatori esperti. Veloci e creativi. In grado di trovare la soluzione più adatta, qualsiasi sia la sfida. Diventerete artisti nel creare grandi accordi oggi che diventeranno solidi e duraturi business domani.

Arrivederci a settembre!

Claudio Cubito | © Copyright Scotwork Italia


CONDIVIDI

Claudio-Cubito-432.jpg (1)

Chi è l'autore:

Claudio Cubito
Durante i 20 anni nel settore chimico, di cui gli ultimi 8 come Amministratore Delegato di una società appartenente ad un gruppo inglese, ho negoziato numerosi accordi internazionali, tra cui acquisizioni di aziende e siti produttivi. Partner in una digital start-up con l'incubatore Digital Magics, ho sviluppato esperienze di negoziazione per il finanziamento delle start-up nelle fasi di early e later stage.

Leggi il post Claudio Cubito

Altri post di Claudio Cubito

Ultimi post:

Ostaggi della negoziazione

Come parte del nostro impegno a migliorare le capacità negoziali di molte delle società nel mondo, abbiamo addestrato oltre 200.000 buyer, area manager, direttori acquisti, commerciali, marketing, responsabili delle risorse umane, direttori generali e amministratori delegati. Spesso incontriamo persone che si sentono in trappola di fornitori o clienti e ci chiedono cosa devono fare. Ecco 5 suggerimenti utili per una negoziazione più efficace.

Ultimi tweet:

Società licenziataria: Scotwork Italia s.r.l.
Via Pontida 1/a
Legnano
20025
Italia
+39 02 87168862
info.it@scotwork.com
Seguici
cpd.png
voty2016_sign_gold.png